Chiara Ruggeri è Osteopata D.O dal 2020 dopo aver concluso la formazione full-time alla scuola CIO-Collegio Italiano di Osteopatia (Parma) e si è specializzata in Terapia Manuale e Osteopatia per Animali nella scuola italo spagnola Equilibrium (Zanica, BG) nel 2018; inoltre ha svolto diversi corsi volti al benessere e alla salute del cavallo come Kinesio Taping, Medicina Tradizionale Cinese, T-TOUCH e Kinesiologia Applicata. Lavora con i cavalli da 17 anni e si è confrontata con diversi settori e specialisti nel mondo equestre dal mondo inglese a quello americano. Dal 2010 ha iniziato un percorso volto alla conoscenza pratica e teorica del cavallo in tutta la sua totalità e nel rispetto dell’etologia dell’equino ed è per questo che si è avvicinata sempre di più al mondo dell’addestramento naturale.
Da quando ha finito la specializzazione ha aiutato diversi cavalli a ritrovare l’equilibrio psicofisico attraverso i trattamenti e a migliorare di conseguenza le performance. Il suo obbiettivo è quindi quello di aiutare cavallo e cavaliere a raggiungere il giusto bilanciamento psicofisico e questo è possibile solo adeguando l’ambiente che circonda le due figure, come alimentazione, scuderizzazione ed addestramento, e l’omeostasi del cavallo.
È inoltre docente presso la scuola di specializzazione in terapia manuale e osteopatia per animali “Equi-librium”.
Cosa dicono di me
Chiara è una professionista competente che ,oltre a trattare con la massima efficacia gli animali, sa spiegare al proprietario la metodologia utilizzata coinvolgendolo e rendendolo partecipe.
Ho molto apprezzato l’approccio personalizzato a seconda del soggetto trattato tant’è che oltre al farle trattare i miei cavalli le ho chiesto di occuparsi dei miei cani e anche di me!
CONSIGLIATISSIMA
Erika Spazagni
Grande professionista oltre che fantastica persona a livello umano. Ha una grande empatia verso gli animali e una serenità interiore che le permette di svolgere il suo lavoro in maniera impeccabile!
Eugenia Battaglia, osteopata per animali
La consiglio vivamente!
Complimenti perchè i dolori sono passati, il mio cavallo è migliorato nettamente e tutto quello che mi hai detto combacia con quello detto dal mio super veterinario.
Laura Sardo Infirri, medico veterinario
Per cui complimenti ancora.
Sono molto contenta perchè so di avere un equipe e un team affiatato e coerente.


